Anno XVI, n° 168
Aprile 2006

IL FOTOGRAFO di Aprile è in edicola con immagini d'autore, anteprime di fotocamere digitali (questo mese Canon EOS 30D e Olympus E-330) e articoli tecnici sulla ripresa e la creatività e la rubrica dedicata alla storia della fotografia che sta ottenendo un successo che nemmeno noi speravamo tra i lettori. E come sempre l'approfondimento tecnico sullo still-life, le immagini dei lettori e la più completa rassegna di mostre, workshop e concorsi.
Ti aspettiamo come sempre in edicola!

Cover Story
Li Wei di Laura Marcolini
Le spiazzanti performance dell'artista cinese vivente più conosciuto all'estero, la sua riflessione sul volto, lo specchio, le città, l'umanità, nella monografia appena uscita presso Damiani Editore.
Agenzia Ostkreuz di Sandro Iovine
Una delle testimonianze più rappresentative dell'Europa che si unisce, la storia dell'Agenzia berlinese distribuita in Italia dall'Agenzia Grazia Neri, che ha saputo narrare la trasformazione della Germania negli ultimi decennni.
Roberto Mineo di Sandro Iovine
Un servizio realizzato totalmente in banco ottico, dedicato ad una delle grandi tradizioni della terra siciliana, le Saline del trapanese, l'antica maestria dei suoi artigiani nobilitata dalle riprese in grande formato.
Prove tecniche
Canon EOS 30D di Alberto Azzoni
L'evoluzione della 20D, in attesa di un test, indagata insieme alle numerose nuove uscite Canon: digitali compatte, stampanti e obiettivi tra cui il rinnovato storico obiettivo EF 85 L.
Olympus E-330 di Andrea Bettini
La prima reflex digitale con il monitor LCD attivo in ripresa che implementa le prestazioni della E3-300 da cui deriva. Inoltre presentate le nuove fotocamere digitali compatte utilizzabili anche in acqua... in vista dell'estate.
Creatività
Holga 120 N di Salvo Veneziano
Ancora una toycamera Holga (formato 6x6cm), stavolta con la posa B (!). Svelate tutte le sue possibilità con esiti sorprendentemente vicini alla manipolazione digitale... e i trucchi per personalizzarlain base alle proprie esigenze.
Tecnica di ripresa
I ritratti di Bob P.
L'indispensabile vademecum per tutti i ritratti che vi potreste trovare a fare. Tutti gli accorgimenti e i trucchi per ottenere esattamente le foto che volevate o che vi hanno richiesto.
Still-life
Il basculaggio impossibile di Roberto Mineo
SLe difficoltà prospettiche di un oggetto di design risolte con i corpi mobili e l'aiuto di un'ottica sorprendentemente performante per una scelta di professionalità, ma anche di stile.
Internet
xbinary in viaggio di Laura Marcolini

Il sito dedicato alla condivisione di files si rinnova in prospettiva di un utilizzo fotografico sempre più veloce ed efficiente anche per chi si sposta molto: un esempio pratico di condivisione dei file.
Storia della fotografia e... dintorni
Gaspard-Félix Tournachon (Nadar) di Mario Izzo
È la volta del grande Nadar, degli straordinari ritratti di grandi artisti dell'epoca bohemienne, delle modernissime incursioni nei sotterranei e nei cieli di Francia: continuano le scorribande storico fotografiche di Mario Izzo accompagnato dall-immancabile Gennaro.
Esercizio a tema
Fotocamere nel mirino a cura di Laura Marcolini
I risultati dell'esercizio a tema dedicato alle nostre attrezzature per fotografare, una volta tanto osservate anziché utilizzate e la nuova proposta: DI PRIMO MATTINO in scadenza 30 giugno. Ricordate, siete ancora in tempo per inviare le vostre immagini relativamente ai temi OMBRARITRATTI (29 aprile), EDICOLE E GIORNALI (31 maggio).

Ricordiamo a tutti i lettori che per inviare le proprie immagini relative all'esercizio a tema il nuovo indirizzo di posta elettronica è

esercizi@sprea.com
Dicci come la pensi: sei mesi di abbonamento gratuito per due tra i lettori che compileranno la scheda de IL LETTORE CONSIGLIERE, che si trova nell'ultima pagina de IL FOTOGRAFO, e ce la invieranno, anche in fotocopia, all'indirizzo
IL LETTORE CONSIGLIERE
IL FOTOGRAFO
Via Torino 51
20063 Cernusco sul Naviglio MI
oppure via fax al numero 02-92432-236


Ci vediamo a...

Voghera - 7 aprile - ore 21 Circolo LO STANZONE via XX settembre 92 - Incontro con Sandro Iovine e Renzo Basora -
Per informazioni 0383-365446.

Milano - 23 aprile - THE PHOTOGRAPHERS via Legnano 4 - Lettura portfoli con Sandro Iovine
Per informazioni 02-45483743.
Fotografia alla Radio...
RAI RADIO 1 - Si chiama Camera Obscura la trasmissione notturna (in onda tutti i venerdi alle ore 3,00 del mattino) della RAI ideata da Mauro De Cillis e scritta in collaborazione con Massimo Forleo ed Emilia Morelli, all'interno della quale la rubrica Camera Chiara di Francesca Vitale porta la fotografia in Radio. Per saperne di più leggete il prossimo numero di maggio e nel frattempo collegatevi al sito della RAI per seguire la programmazione e magari scrivere alla stessa RAI perché la trasmissione venga fatta in orari che ne consentano la fruizione ad un maggior numero di persone interessate.